Portogruaro

A Portogruaro Alessandro Benvenuti interpreta L’Avaro

di Maurizio Conti

Nuovo appuntamento con la grande prosa al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro: giovedì 2 marzo alle ore 21.00 andrà in scena “L’Avaro” di Molière, uno dei lavori più noti del commediografo francese.

Lo spettacolo è prodotto da Arca Azzurra Teatro (Genova) che, dopo il successo del suo “Malato Immaginario” votato dal pubblico dei teatri toscani come miglior spettacolo della stagione 2014/15, ha scelto ancora una volta di portare in scena Molière nell’adattamento sempre rispettoso e spesso illuminante di Ugo Chiti.

Alessandro Benvenuti veste i panni del protagonista, affiancato da Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda, Desirée Noferini.

La storia è quella di Arpagone, un uomo avaro che trasforma ogni occasione in fonte di guadagno, persino i figli. Protagonista tragicomico, mette in mostra tutte le "miserie" di un uomo che vive al fine di accumulare beni e denaro, non per migliorare la sua vita ma esclusivamente per goderne del possesso. Arpagone vive per il suo denaro. Possederlo è ragione di vita e di esistenza. Il non averlo è il nulla, il buio. «Senza di te...sono morto...il mio sangue...la mia vita...». Il filo conduttore dell'opera è il legame patologico di Arpagone ad una cassetta, ove sono custoditi tutti i suoi denari.

Una commedia amara e irresistibilmente comica, un’opera di bruciante modernità.

I biglietti – ancora disponibili - hanno un costo che varia dai 19 ai 29 euro e sono acquistabili presso la biglietteria del teatro il martedì, giovedì e sabato dalle ore 18.00 alle 19.30

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 09:39