Sport

Basket A2 Play Off, termina la stagione De Longhi

di Boscariol Stefano

La storica avversaria di sempre , la Fortitudo Bologna Kontatto, con un perentorio 3 a 1 elimina la De Longhi Treviso dalla corsa alla promozione in serie A1.
Purtroppo non è bastata l' illusoria vittoria di sabato 20 maggio al Paladozza, fra l ' altro mai avvenuto prima, per ridare speranza e soprattutto possibilità di giocare gare 5 al Palaverde giovedì 25 maggio.
Fatali sono state le prime due sconfitte interne sebbene di misura, al Palaverde.
Così come è accaduto per il volley Imoco così anche per il roster di Pillastrini , dopo una stagione regolare terminata al primo posto della classifica generale, non è valso il merito di garantirsi il salto di categoria.
Ciò testimonia acora una volta che questa formula forse non è veritiera e premiante.
Cosa serve arrivare al primo posto se poi nei play off esci dai giochi che contano per un salto di categoria tanto agognato, con sacrifici e sperato da società e splendidi tifosi?
A proposito di quest ' ultimi , un plauso particolare a loro che hanno riempito costantemente con calore il Palaverde.
Per ritornare nel campo delle riflessioni tecniche e fisiche, certo , da un po di anni, i play off sentenziano vincitrice una formazione che prepara la stagione proprio in vista della parte finale del torneo.
Anche nell' altro girone , la favorita Biella che ha anche vinto la Coppa Italia di categoria è stata eliminata.
A mio modesto parere, se ciò rende tutto più affascinante , accattivante per lo spettacolo, e finanziariamente conveniente per la Federazione , non rende merito e premio per gli sforzi delle società e delle squadra che in un lungo percorso di campionato si aggiudica il primo posto frutto di un equo e corretto confronto con le avversarie .
Ribadisco, sempre ovviamente secondo una mia semplice e personalissima opinione e raccogliendo pure le idee di molti appassionati cestofili, chi arriva primo al termine di un lungo e faticoso campionato merita il premio della promozione.
Per non tralasciare poi il fatto che un mercato aperto di scambio giocatori favorisce la società che per il percorso finale può permettersi di mettere sotto contratto atleti di categoria e qualità magari non espresse in altri roster durante la stagione.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 21:23