Portogruaro

Al Punto Nascite di Portogruaro: un nuovo fine settimana di "Porte Aperte"

di Maurizio Conti

Dopo il successo di persone nel lungo ponte festivo del 2 giugno, circa una cinquantina hanno aderito all’iniziativa lanciata dall’Ulss4 per far conoscere alle future mamme e papà il punto nascite di Portogruaro, il prossimo fine settimana si ripeterà l’iniziativa “Porte aperte”.

La direzione generale dell’Ulss4, in accordo con la dirigenza ospedaliera e l’unità operativa di ostetricia-ginecologia, ha fissato per sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, i giorni in cui le future mamme e papà verranno accolti da personale medico e infermieristico e accompagnati all’interno del punto nascita posto al 5° piano del presidio ospedaliero.

La visita sarà coordinata da una ostetrica o da un ginecologo, a seconda della disponibilità e compatibilmente con le attività in corso nel reparto funzionante. Il personale dell’Azienda sanitaria illustrerà l’operatività del’unità operativa: dalle stanze di travaglio al nido, passando per la sala parto.

L’organico dell’Ostetricia e Ginecologia è stato ripristinato e potenziato, tanto che da venerdì 16 giugno prenderà servizio l’ottavo ginecologo, il quale affiancherà 13 ostetriche e 4 pediatri,e dal 29 giugno si aggiungerà anche una guardia anestesiologica nelle 24 ore, che equivale alla dotazione di altri 4 medici.

L’auspicio è di arrivare ai 500 parti l’anno. Sul fronte dotazioni, l’unità operativa dispone di 10 posti letto di ostetricia e 10 culle per i neonati. Nel primo periodo vengono gestite a Portogruaro le gravidanze fisiologiche maggiori o uguali a 37 settimane e i neonati sani. L’equipe ostetrica garantisce altresì, oltre alle attività del punto nascita, anche attività ambulatoriali per visite ostetriche e ginecologiche, attività di ecografia ostetrica, di diagnostica prenatale e, in collaborazione con i professionisti del consultorio familiare, la partecipazione ai corsi di preparazione al parto.

L’equipe pediatrica, oltre al nido si occupa dell’attività di ricovero in pediatria, e delle attività ambulatoriali. Particolare impegno è rivolto a tutte le pratiche di umanizzazione e di promozione dell’allattamento al seno (dal Roaming-in allo Skin to Skin) al fine di favorire il rapporto madre-figlio, anche nelle pratiche di screening neonatale verranno adottate metodiche volte alla prevenzione del dolore nel neonato.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 22:08