Portogruaro

Alla caserma “L. Capitò” di Portogruaro si celebra la Festa dell’Artiglieria

di Maurizio Conti

Grande evento venerdì 16 giugno alla caserma “L. Capitò” di Portogruaro, sede del 5° Reggimento A. TER. (LRZ) “SUPERGA”, dove verrà celebrata la Festa dell’Artiglieria, un evento che ricorda anche il 99° anniversario della Battaglia del Solstizio.
Il programma della giornata prevede due momenti: al mattino con inizio alle 10.30 la cerimonia militare con l’inserimento della Bandiera di Guerra nello schieramento e gli onori ai Labari e ai Gonfaloni a cui faranno seguito le consegne delle onorificenze e l’ allocuzione dell’ 84° comandante del reggimento.
Successivamente presso la Cappella della Caserma, dove per l’occasione saranno esposte, su gentile concessione del Patriarca di Venezia, le reliquie di Santa Barbara patrona degli artiglieri, mons Giuseppe Pellegrini Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone officerà una S. Messa.
In serata poi è prevista una serata di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per il finanziamento delle attività che l’Associazione ONLUS Il Gabbiano – Il Pino di Fossalta di Portogruaro, svolge a favore delle persone bisognose e diversamente abili.
La giornata di venerdì, che prosegue le attività volute dal colonnello Edmondo Dotoli comandante del reggimento mirate a consolidare il rapporto fra l’unità militare e la Città del Lemene, sarà anche l’occasione per presente altri due appuntamenti importanti previsti per i prossimi giorni.
Infatti il 18 giugno alle ore 18 presso il Palazzo Municipale verrà inaugurata la mostra itinerante “La Grande Guerra” evento promosso dallo Stato Maggiore dell’Esercito, volto a commemorare il Centenario della Grande Guerra su tutto il territorio italiano e che grazie all’interessamento del comandante della Capitò farà tappa anche a Portogruaro, e rimarrà aperta con ingresso libero fino al prossimo 3 luglio.
La mostra sarà integrata da un allestimento fotografico dell’Associazione storico –culturale “Il Piave 1915-1918” e da cimeli e materiali di alcune collezioni private.
Infine il 24 giugno sempre presso la sala consiliare del Palazzo Municipale conferenza storica sulla “Grande Guerra con relatore Carlo Cadorna, nipote dell’omonimo Generale protagonista e Capo di Stato Maggiore del regio esercito durante la Grande Guerra.

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 13:58