Portogruaro

A Portogruaro formalizzata la cessione del vecchio ospedale al leader europeo nella gestione di residenze per la terza età

di Maurizio Conti

Venerdì pomeriggio il direttore generale Carlo Bramezza ha siglato la cessione dell’ospedale vecchio di Portogruaro posto nella centralissima via Spiga al civico 3. Il procedimento, alquanto articolato, è giunto al termine dopo circa un anno, nel quale due incanti sono andati deserti e l’Azienda è quindi passata alla trattativa privata su manifestazione di interesse.
La partecipazione alla trattativa diretta ha permesso di concludere al meglio la vendita, consentendo all’Azienda Ulss4 di realizzare poco più di 2 milioni di euro, con un sensibile incremento rispetto al valore stimato dall'Agenzia delle Entrate.
La cessione del vecchio ospedale era stata prevista da un accordo di programma sottoscritto tra il Comune di Portogruaro e l’Azienda già a partire dal 1996, successivamente oggetto di due revisioni (nel 2009 e nel 2014) alla luce delle quali è stata prevista la realizzazione di una RSA che il Comune di Portogruaro ha adottato nel proprio Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa pubblica denominato “S. Giovanni – ospedale Vecchio”.
L’acquirente dello storico immobile dovrà pertanto provvedere al recupero urbanistico con la realizzazione di una RSA da 90 posti letto.
“In primo luogo va sottolineato come la trattativa privata sia andata ben oltre le nostre aspettative: l’immobile è stato ceduto ad un prezzo di circa 150 mila euro oltre la quotazione dell’Agenzia delle Entrate - commenta il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza -. Ciò significa che quell’immobile, e la stessa Portogruaro, unitamente al fatto che l’età media si sta alzando e che in futuro dovremo sempre più far fronte a questa realtà, hanno riscosso interesse nei confronti di un’azienda multinazionale che saprà sicuramente valorizzare questo immobile storico e con esso il cuore della città”.
Il direttore generale puntualizza poi sulla destinazione dei proventi derivati dalla vendita dell’ospedale vecchio: “Rispetteremo l’accordo di programma siglato con l’amministrazione comunale, pertanto i 2 milioni di euro verranno investiti nel portogruarese per la ristrutturazione di servizi e strutture sanitari e sociosanitari”.
La società cessionaria dell’ospedale vecchio fa parte del gruppo Korian, leader europeo nella gestione di Residenze per la terza e quarta età. Korian possiede in Francia, Italia, Belgio e Germania più di 715 strutture con circa 72.000 posti letto, suddivise in quattro aree di attività: residenze per anziani, appartamenti per anziani, servizi sanitari; assistenza domiciliare.
Da 1994, nel corso di oltre vent’anni, Korian ha costruito in Italia un’offerta sempre più ampia di Servizi Sanitari e Socio Sanitari rivolti a persone fragili (anziani autosufficienti e non, disabili, malati psichici, pazienti in coma, in stato vegetativo e in stato di minima coscienza) e a persone che necessitano di assistenza post-acuta e di riabilitazione.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 20:34