Portogruaro

Al Festival di Portogruaro la Kremerata Baltica

di Maurizio Conti

Proseguono gli appuntamenti previsti dal programma della 35° edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro dedicato quest’anno a Wolfgang Amadeus Mozart e intitolato “Cercando Amadè”.
Mercoledì 23 agosto infatti con inizio alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale prenderà il via “Penombre”, tradizionale momento di approfondimento del Festival, che quest’anno si aprirà con una relazione di Angelo Foletto, critico musicale di Repubblica, che interverrà sul tema “La maschera di Amadeus”.
Sempre nella serata di mercoledì alle ore 21 presso il Teatro Comunale Luigi Russolo ci sarà uno dei concerti più attesi ed importanti del Festival con protagonista la Kremerata Baltica considerata uno dei più importanti ensemble europei.
L’orchestra, vincitrice del “Grammy Award”, rappresenta un mezzo per condividere l’immensa esperienza artistica di Gidon Kremer con le nuove generazioni e, allo stesso tempo, per promuovere ed ispirare la vita musicale e culturale dell’area baltica.
Per il Festival di Portogruaro suonerà insieme ad Alessandro Taverna e Roberto Plano, i due pianisti italiani al momento più affermati sulla scena internazionale. Il concerto vedrà impegnata l'orchestra nell'esecuzione di due concerti di Mozart, il genio salisburghese al quale è dedicata questa 35° del Festival, il K 414 e il K 449. A questi due brani si aggiungeranno l'Adagio e Fuga per archi in do minore K546, testimonianza dell'interesse di Mozart per la polifonia e, in apertura, un brano (Sinfonia per archi e percussioni, di rarissima esecuzione in Italia) di Lepo Sumera (1950-2000), una delle voci più originali della musica baltica moderna.
Altro importante appuntamento poi venerdì 25 agosto sempre con inizio alle ore 21 (ingresso libero) presso il parco della Villa Comunale dove è previsto lo spettacolo “Deutsche Tänze” con musiche di Beethoven, Haydn, Mozart, Schubert, Schönberg ed esecuzione di danze popolari.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 11:56