Cultura

A Portogruaro mercoledì 8 novembre si apre la stagione teatrale con "Delusionist"

di Maurizio Conti

Il palcoscenico del Teatro Comunale Luigi Russolo apre il sipario anche sul cartellone Cabaret: mercoledì 8 novembre alle ore 21.00 in scena Natalino Balasso, vecchia conoscenza del teatro portogruarese, accompagnato da Marta Dalla Via, che assieme proporranno il loro nuovissimo lavoro Delusionist – “No Stand up comedy” in cui si ride per non ridere.
La scommessa è questa: divertire il popolo senza essere consolatori.
Natalino Balasso, esemplare tarchiato della comicità cinica e Marta Dalla Via, irascibile artigiana del teatro contemporaneo, scrivono e recitano uno spettacolo che non si vergogna di avere una trama.
Dal lavoro comune della trilogia Cativìssima e dalla visione ed ammirazione reciproca dei rispettivi spettacoli, nasce l'idea di creare una pièce che sia nuova, contemporanea, umoristica e impertinente.
DELUSIONIST parte da un'osservazione molto semplice: oggi, esistere, è pura performance, per incrementare la prestanza e svettare sul prossimo, l’ultima frontiera da abbattere è quella del sonno. Ci vorrebbe una pastiglia che ci permetta di essere sempre accesi. Un semplice modo per debellare l’oltraggio alla produttività fatto dal tempo passato a dormire, o sognare forse.
Questo farmaco è il protagonista del racconto. Insieme ai suoi effetti collaterali.
Vito Cosmaj, capo di una piccola azienda farmaceutica in difficoltà, ha ideato "The Illusionist”, una pillola che permette di stare svegli per un'intera settimana 24 ore al giorno. Vedremo Cosmaj e la sua segretaria alla ricerca di un'idea per pubblicizzare il prodotto, vedremo entrare in azione Natalino Balasso e Marta Dalla Via, convocati per preparare lo spot promozionale. Vedremo sfilare una serie di personaggi di varia umanità: aspiranti musicisti, convinti declamatori, bizzarri performer, in un carosello di provini, giostra della peggior quotidianità.
Le domande che ci porremo sono intuibili: avrà successo l’innovativa pasticca? Riusciranno Balasso e Dalla Via a confezionare lo spot che deve muovere le masse all'acquisto?

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 21:23