Portogruaro

Il Lions Club Portogruaro impegnato per la lotta al diabete

di Maurizio Conti

Nell'ambito della Settimana Mondiale del Service Lions per la Lotta al Diabete (prevista dal 13 al 19 novembre) il Lions Club di Portogruaro ha organizzato per sabato 18 novembre, con inizio alle 10.45, presso la Sala Caminetto della Villa Comunale a Portogruaro, un incontro informativo aperto a tutta la cittadinanza su “Diabete e Alimentazione – Rischi, complicanze e stili di vita”.
L'iniziativa, che gode del patrocinio della Città di Portogruaro e dell'Ulss 4 del Veneto Orientale, come spiega il Presidente del Club dott. Alessandro Dall'Oro "si prefigge lo scopo di far conoscere alla cittadinanza, in particolar modo ai giovani, i rischi e i metodi di prevenzione relativi ad una vera e propria emergenza sanitaria che ogni anno provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo."
"Il 50% delle persone affette dal diabete non sa di esserlo - aggiunge Dall'Oro - ma la buona notizia è che molte vite possono essere salvate seguendo degli stili sani di vita e con un migliore accesso a cure efficaci."
Tanto può essere fatto per prevenirlo e tenerlo sotto controllo per cui una adeguata informazione diventa sempre più indispensabile, alla luce proprio della sua diffusione alquanto ampia, e da parte del Lions è stato deciso a livello internazionale di impegnare i singoli club proprio su questo fronte, con una attenzione particolare quindi nell'ambito dei service per una malattia il cui impatto sulla società può essere enorme, considerati i problemi che, se trascurata, può causare per il cuore, i reni, la vista e, più in generale, per la salute della singola persona.
"I Lions - sottolinea ancora il Presidente Dall'Oro - stanno affrontando in tutto il mondo questa emergenza sanitaria con iniziative di sensibilizzazione al diabete e l'incontro che si è inteso organizzare da parte del nostro Club rientra appunto in questo contesto, allo scopo di dare anche il nostro contributo rispetto alle necessità di far conoscere, da un lato, gli aspetti del diabete e di far capire, dall'altro, non solo quali possono essere i rischi ma anche, e soprattutto, cosa fare per poterlo prevenire o, diversamente, conviverci".
Relatori, introdotti dallo stesso dott. Dall'Oro, saranno la dr.ssa Milena Zanon (diabetologa, Dirigente dell'U.O.S.D. Diabetologia Ulss4), il dott. Daniele Milan (cardiologo, Dirigente U.O.C. Cardiologia Ulss 4) e il dott. Giorgio Santin (Direttore dell’U.O.C. Oculistica Ulss 4).


Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 20:34