Portogruaro

Al Russolo di Portogruaro Marina Massironi con l'Otello

di Maurizio Conti

Sabato 2 dicembre alle ore 21.00 è tempo del secondo attesissimo appuntamento con il Cabaret: ed è così che la comica milanese Marina Massironi, nota al grande pubblico per essere stata la storica spalla di Aldo, Giovanni e Giacomo, porterà in scena al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro lo spettacolo “Ma che razza di Otello?”, ispirato al noto capolavoro shakespeariano su testi di Lia Celi per la regia di Massimo Navone.
Riscrivere storie già conosciute, incrociandole con fatti di cronaca per riproporle come nuove e attuali, era la specialità di Shakespeare. Forse è per questo che le sue opere sono le più rielaborate negli stili più disparati, di tutta la letteratura teatrale. Anche Otello, il “dramma della gelosia”, non poteva sfuggire a questo destino, e Lia Celi nel gioco di riscrittura mette in campo un inedito punto di vista al femminile.
Se a raccontarci l’Otello è Shakespeare, è una tragedia. Se ce la racconta Verdi in musica, è un melodramma. Se a raccontarla è un’attrice poliedrica come Marina Massironi, la fosca vicenda del Moro diventa un’esilarante cavalcata fra passioni e intrighi del ’500 e ’800, con inaspettate e pungenti irruzioni nell’attualità.
La narrazione, pungente ed ironica, è oltretutto impreziosita da musica suonata dal vivo: vengono riproposte arie, recitativi e fantasie arrangiate per un trio di musicisti (Neruda al pianoforte, Fabio Battistelli al clarinetto e Augusto Vismara al violino) che evocano i colori dell’orchestra.
I biglietti per lo spettacolo hanno un costo che va dai 19 ai 29 e sono acquistabili presso la biglietteria del teatro il martedì, giovedì e sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria rimarrà aperta fino alle ore 21.00

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 20:51