Portogruaro

A Portogruaro si inaugura l’Anno Accademico del Corso di Laurea in Infermieristica

di Maurizio Conti

Continua con ottimi risultati il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova, nella sede di Portogruaro. Martedì 5 dicembre verrà inaugurato l’anno accademico 2017/2018 con 69 immatricolati, provenienti in gran parte dal Veneto orientale ma anche da Mestre, Padova, Vicenza e dal Friuli Venezia Giulia.
Gli iscritti ai tre anni di corso sono complessivamente 168, a questi si aggiungono 40 neo infermieri recentemente laureati (a novembre) che hanno discusso la tesi di laurea non più nella sede padovana dell’Università, bensì nella prestigiosa biblioteca antica del Collegio Marconi. Fatto storico, questo, in quanto con la discussione delle tesi a Portogruaro lo svolgimento del Corso di Laurea in Infermieristica avviene ora interamente nella sede distaccata della Città del Lemene.
Se tale novità agevola i laureandi, allo stesso tempo corona l’impegno profuso dall’Ulss4 nel mantenere sul territorio una formazione universitaria fortemente legata a questa Azienda sanitaria.
“In primo luogo il Corso di Laurea in Infermieristica rappresenta una straordinaria fonte di risorse umane per la sanità pubblica ma anche per tante strutture private del territorio – osserva il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza -. Questi infermieri, preparati e motivati, rappresentano inoltre una formidabile leva di innovazione di cui ha bisogno il sistema sanitario, sono infatti un incentivo per chi già lavora grazie a un continuo scambio e confronto di idee e di esperienze e non va tralasciata la possibilità per questi futuri infermieri di essere inseriti in un efficace percorso formativo, che non tutte le Aziende sanitarie possono garantire, a cui segue spesso un’occupazione vera e propria”.
In 17 anni di attività, il Corso di Laurea in Infermieristica che ha sede a Portogruaro ha laureato complessivamente 456 ragazzi. Sul fronte occupazione, un’indagine tra i laureati dell’anno accademico 2015/2016, ha riscontrato che quasi tutti risultano al lavoro, in ospedali, case di riposo, residenze assistenziali, libera professione; altri stanno ancora studiando in corsi di laurea magistrale e master, qualcuno è emigrato all’estero per nuove esperienze lavorative.
L’inaugurazione dell’A.A. 2017/2018 si svolgerà con inizio alle ore 10.00, nella sede universitaria di Portogruaro (via Seminario 35). Tra i relatori interverranno il direttore generale e il direttore sanitario dell’Ulss4 Carlo Bramezza e Maria Grazia Carraro; il presidente della Fondazione Calasanzio Antonio Lazzaro; il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore; il presidente del coordinamento regionale IPASVI Luigino Schiavon; il direttore delle Professioni Sanitarie dell’Ulss4 Paola Casson; il coordinatore del corso di laurea Elsa Labelli.

Nessun oggetto disponibile.
LE NOSTRE FOTO
I NOSTRI VIDEO
INVIA UN ARTICOLO
SEGNALA EVENTO

ULTIMA EDIZIONE DE "IL PIAVE"

Ultima edizione
ARCHIVIO
EDIZIONI CARTACEE
Ultimo aggiornamento: 23/10/2018 18:14