Mondo

Brasile: La Vendita del Prè-Sal. L' Affare del Secolo.

di Gian Pietro Bontempi

Nel 2006, grazie alla decisione strategica del governo dell'ex presidente Lula Inácio da Silva di aumentare gli investimenti e riprendere il ruolo di Petrobras per lo sviluppo nazionale, il Brasile scoperse il Prè-sal. La più grande scoperta petrolifera degli ultimi trenta anni, in tutto il mondo. Nove anni dopo la storica conquista dell'estrazione del petrolio, il paese, vittima di un governo illegittimo e senza alcun voto, comincia a concedere questa ricchezza alle compagnie petrolifere straniere.

Le aste segnarono la fine dell'esclusività di Petrobras nello sfruttamento dell'immensa ricchezza: il Paese rinuncia al suo futuro e la capacità di sviluppo autonomo per essere semplice fornitore di materie prime, al prezzo di banana, per le multinazionali. Greggio di qualità eccezionale, con la certezza che è sufficiente installare la sonda e rimuoverlo dal fondo dello strato di Prè-sal: questo è il sogno di qualsiasi compagnia petrolifera. Il Brasile ha investito e speso milioni di dollari per scoprire questa ricchezza, ma i truffatori capiscono che l'importante è donarlo agli stranieri.

Il professore di economia dell'UERJ e ex direttore della National Petroleum Agency, Helder Queiroz, ha affermato che un singolo pozzo Prè-sal è in grado di produrre 40.000 barili al giorno.

La vendita del Prè-sal non dovrebbe essere celebrata dai brasiliani. Ma gli stranieri e i loro parters qui in Brasile, come Temer, Henrique Meirelles e Pedro Parente, verseranno champagne a fiumi.

Una frase, pronunciata dal presidente della Shell-Brasil, André Araújo, riassume bene qual è il fervore di Temer: "Il Pré-sal è dove tutti vogliono essere". Dopo tutto, ci sono miliardi di barili di petrolio della più alta qualità. Barili acquistati, in alcuni casi, per il valore di una bottiglia di acqua minerale.

Questa è una vera operazione contro il Brasile. Perché la consegna del Prè-sal fa parte di un'ampia strategia anti-nazionale, che include la vendita di beni come Petrobras e impianti idroelettrici, a un prezzo di banana. Tutto fa parte dello stesso disastroso progetto che prevede la distruzione del parco industriale nazionale legato all'attività del petrolio e del gas, come il settore navale.

Questo decreto, all'ordine del giorno, lascia spazio a esenzioni fiscali per un valore di un trilione di dollari per gli stranieri che vengono a partecipare alla liquidazione dei depositi Prè-sal. Questo importo era destinato all'istruzione, al sistema sanitario, alla ricerca scientifica.

Temer ha ribaltato il sistema di condivisione e adottato un altro regime – regime di concessione - per aiutare gli stranieri, collaboratori attivi nel colpo di Stato che lo ha portato al potere.

Ci sono nuove norme che eliminano la tassazione sull'importazione di navi, che potrebbero far crollare i cantieri navali nazionali, mentre i concorrenti stranieri festeggiano. Si camcellano centinaia di migliaia di posti di lavoro in Brasile per crearli in altri paesi. Temer è un servitore di multinazionali e di interessi stranieri.

Gli attuali detentori di potere dimenticano che altri paesi adottano politiche di contenuto locale e di protezione nazionale.

Fiesp ha scoperto che per ogni miliardo di reais in investimenti in esplorazione e produzione di petrolio e gas, 555 milioni di reais sono generati dal PIL, attraverso la produzione di beni e servizi. Questo significa 1.532 posti di lavoro. Senza contenuti locali, i numeri diventano deboli di fronte all'entità del settore.

La nostra aspettativa è che un governo legittimo e popolare venga eletto per cancellare questi contratti antinazionali, veri atti di vandalismo contro il paese, stipulati da un governo illegittimo e come risultato di un colpo di Stato. Un presidente illegittimo che viola il programma governativo con cui è stato eletto nel 2014.

Gli investitori stranieri che comprano il Brasile nel Soul Basin devono sapere: che il 97% della popolazione rifiuta l'attuale governo. È quindi uno scandalo fare affari con un governo che fa parte di una autentica banda e peraltro, senza alcuna traccia di legalità.


Libera traduzione di Gian Pietro Bontempi
professore e giornalista

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 07:08