Friuli V.G.

Il coro del Friuli al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

di Maurizio Conti

Uno sguardo sulla musica corale sacra è in programma giovedì 29 agosto, alle ore 21, nella Cattedrale di Concordia Sagittaria. Protagonista della serata è il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto da Cristiano Dell'Oste, con Michele Bravin all'organo e Anna Molaro al violoncello. Un graditissimo ritorno della musica corale al Festival, con una compagine di livello, tra le più apprezzate dello scenario nazionale.


Anche il luogo è particolarmente suggestivo: la Cattedrale di Concordia Sagittaria è dedicata a Santo Stefano protomartire ed è un gioiello architettonico costruito nel X secolo e ultimato (con le attuali forme) nel XV secolo. La struttura, lineare e solenne, ospita un imponente organo Zanin, ricostruito e ampliato nel 2008 sul vecchio modello esistente dal 1940.

Il Coro del Friuli Venezia Giulia ha al suo attivo oltre 400 concerti dal 2001 e, grazie alla sua gestione modulare, interpreta con duttilità ogni tipo di repertorio. È presente nei più importanti festival a livello internazionale: Monteverdi di Cremona, Società del Quartetto e Pomeriggi Musicali di Milano, Musikverein e Stadttheater di Klagenfurt, Wien Musikwoche, Ljubljana Festival, Ravenna Festival, Festival MI.TO. Tra i direttori con cui ha cantato ci sono Riccardo Muti, Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Luis Bacalov. Recente la collaborazione con il celebre violoncellista Mario Brunello che sta portando il Coro nei più importanti cartelloni e Festival europei.

Il programma della serata è unito da un affascinante fil rouge che avvicina Felix Mendelssohn Bartholdy e Johann Sebastian Bach. La serata a Concordia prevede l'esecuzione dei 3 Mottetti a doppio coro di Bach seguiti dai Salmi a doppio coro di Mendelssohn, del quale viene eseguito anche Hör mein Bitten WoO 15 per soprano, coro e organo. Completano il programma Toccata e Fuga per organo solo in re minore BWV 538 "Dorica" di Bach e la Sonata per organo in si bemolle maggiore op. 65 n. 4 di Mendelssohn.

Info e programma:www.festivalportogruaro.it

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 20:41