Portogruaro

A Portogruaro inizia l’attività dell’U.T.E.

di Maurizio Conti

Aperte le iscrizioni al XXX Anno Accademico dell’Università della Terza Età del Portogruarese. (Segreteria in Villa Comunale a Portogruaro (ex-biblioteca), dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, telefono: 0421.277285)

Le lezioni di cultura generale si terranno dalle 15.00 alle 17.00 nella Sala delle Colonne del Collegio Marconi. I corsi di Lingue straniere (Inglese Francese Tedesco Spagnolo e Russo) si terranno al lunedì, martedì e venerdì, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Liceo XXV Aprile. Le conferenze di musica operistica presso l’aula magna dell’Istituto scolastico “Marco Belli” e le lezioni di informatica presso il laboratorio dello stesso istituto.

Gli iscritti all’U.T.E. avranno sconti e facilitazioni presso la Piscina Comunale, il Teatro Luigi Russolo, la palestra Tonica di San Nicolò, il Centro di Medicina del dottor Salar di Viale Trieste e l’agenzia Viaggi Dotta.

IL PROGRAMMA

Gli oltre cento appuntamenti previsti inizieranno lunedì 7 ottobre alle ore 16.00 con la presentazione di un filmato realizzato durante un recente viaggio in Iran da Loretta Del Ben e Renzo Bortolussi.

Il tema del viaggio, come apertura alla mondialità, sarà poi ricorrente con i multivision di Adriano Mascherin e i racconti “estremi” di Fabio Polbodetto.

Il teatro quest’anno avrà una spazio particolare: a partire da quello antico, Greco e Romano (le lezioni di Manuela Padovan e Marina Moro) per arrivare a quello italiano contemporaneo da Visconti a Strehler (Agnese Colle). Ma anche il ciclo cinematografico curato da Sergio Amurri avrà un’impronta particolarmente teatrale con pellicole di Visconti e di Zeffirelli, il regista recentemente scomparso. Di un’opera teatrale di Pirandello, mai rappresentata, ma la cui locandina era stata disegnata a Parigi da Luigi Russolo, ci parleranno con notizie inedite Emanuela Ortis ed Enrico Cottignoli, presidente dell’U.T.E. di Latisana.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 21:23