Portogruaro

Il Lions Club Portogruaro sulla strage di Capaci

di Maurizio Conti

Doppio appuntamento SABATO 12 OTTOBRE a Portogruaro sul tema “Appuntamento con la Storia” a cura del Lions Club Portogruaro.

Il primo si terrà alle 10.30 presso l'Aula Magna dell'Itis “L.Da Vinci” per gli studenti delle istituti scolastici superiori, mentre il secondo è programmato nel pomeriggio, alle 17.30, presso la Sala consiliare del Palazzo Municipale.

Ospite di entrambi gli incontri sarà LUCIANO TIRINDELLI, già componente della scorta del Magistrato Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci in quanto il suo amico Antonio Montinaro (poi deceduto assieme al giudice e alla moglie Francesca Morvillo nonché i colleghi Vito Schifani e Rocco Dicillo) gli aveva chiesto di cambiare turno.

Dopo essere andato in pensione, due anni fa Tirindelli ha costituito l'associazione “Scorta Falcone QS15”, che era la sigla radio per identificare il giudice, che rappresenta sia i capiscorta che gli uomini rimasti vivi.

Ora Tirindelli, 56 anni anni, trevigiano d'origine, gira l'Italia “per far conoscere quello che rimarrà un momento indelebile nella memoria degli italiani perbene e rappresenta uno dei momenti più significativi degli ultimi trent'anni di storia del nostro Paese”.

“L'incontro – spiega il Presidente del Lions Club Portogruaro Giorgio Doretto – si inserisce all'interno delle varie iniziative che già abbiamo realizzato, coinvolgendo soprattutto le scuole oltre che naturalmente la cittadinanza, sul tema della legalità.

Ringrazio il Comune di Portogruaro che ci ha concesso il patrocinio e mi auguro che, visto l'interesse dell'argomento trattato, ci sia, soprattutto nell'incontro pubblico, la giusta e adeguata partecipazione”.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 11:56