Salute, Venezia, Portogruaro

“10 in salute” , 10 puntate all'interno dell’Ulss10

di Conti Maurizio

La testata informativa “10 in Salute” si trasforma in un programma televisivo per raccontare, con immagini e interviste, tutti i dettagli di una sanità spesso sconosciuta agli utenti ma, in realtà, parte integrante del lavoro quotidiano svolto da medici, infermieri e da tanti collaboratori impegnati in ambienti ospedalieri e territoriali.
La produzione del programma televisivo, realizzato dall’Ulss10 con riprese e montaggio a cura di “Piave Tv”, consiste in 10 puntate della durata di 10 minuti ciascuna, registrate nel corso del 2015 in ospedali e strutture territoriali aziendali. Tra gli argomenti trattati: il trattamento del Diabete; la cura dell’Ictus; l’intervento precoce in caso di infarto e l’angioplastica con l’impianto di uno stent, proseguendo poi nella riabilitazione cardiologica e fisiatrica; il trattamento delle dipendenze da sostanze e da alcol, cosa sono le cure palliative e come funzionano e molto altro. La produzione di “10 in Salute” è stata resa possibile grazie al contributo dell’Azienda Europa Tourist Group di Bibione.
Le 10 puntate verranno trasmesse a cadenza settimanale sull’emittente televisiva Telechiara (canale 14 del digitale terrestre) ogni venerdì alle ore 20.15 e in replica la domenica alle 19.15.
La prima puntata, in onda l'11 dicembre, è dedicata al trattamento del Diabete con interviste al dottor Giovanni Mazzanti che parlerà dell’epidemiologia di questa malattia cronica, ossia la presenza di circa 12 mila persone affette da diabete mellito nel Veneto Orientale e molte di queste ne ignorano la presenza. Tra l’altro questa Ulss è tra le aziende sanitarie del Veneto che effettuano il maggior numero di visite diabetologiche l’anno: 12 prime visite ogni 1000 abitanti contro la media regionale di 8 visite ogni 1000 abitanti; 44 visite di controllo ogni 1000 abitanti contro una media regionale di 23 visite ogni 1000 abitanti. Verrà inoltre intervistata la dottoressa Carmela Vinci che farà un focus sul trattamento diabete con le relative complicanze come il “piede diabetico”.
“10 in Salute” in veste televisiva verrà trasmesso anche sui vari mezzi di comunicazione dell’Ulss10, dai monitor esposti nei CUP ospedalieri al canale YouTube aziendale, e disponibili sul sito www.piavetv.net 

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 21:23