Portogruaro

Aperta una mostra alla memoria di Luca Costa

di Maurizio Conti

E’ stata inaugurata lo scorso lunedì presso la Sala delle Colonne del Palazzo Municipale di Portogruaro una mostra dedicata a Luca Costa, il giovane ciclista portogruarese improvvisamente e prematuramente scomparso alla vigilia dello scorso Natale.

Si tratta di una esposizione, allestita dal fratello Andrea con la collaborazione del papà Leandro, che presenta 38 lavori ad olio su tela e una ventina di stampe con i disegni del giovane portogruarese da sempre amante dello sport e dell’arte.

Avvicinatosi al mondo dell’arte fin da giovane con studi presso un istituto d’arte, Luca Costa ha poi intrapreso una carriera professionale diversa senza però mai abbandonare i due grandi amori della sua vita: lo sport e la pittura.

Come ben sottolineato dal critico Boris Brollo nella recensione alla mostra intitolata “Luca Costa - Opere”, la voglia di elevarsi nel giovane Luca non era solo sportiva, e legata alle amicizie di gruppo, ma anche intima ed egli teneva per sé la segreta passione della pittura che aveva coltivato anche con una visita ad Amsterdam, per ammirare le opere di Van Gogh e quindi copiarne i quadri, e con il grande l’amore per gli impressionisti: Paul Signac, soprattutto, del quale aveva imitato le mattonelle colorate da mosaico con la pittura a olio per passare poi ad illustrazioni più semplici come quelle su animali fantastici, o nei paesaggi marini con pescatori. Il tutto senza uomini, come se una melanconia e solitudine pervadesse la sua “natura”.

Una personalità versatile dunque quella del compianto Luca amante della vita all’aria aperta ma anche capace di coltivare l’amore per il bello come emerge dai lavori esposti.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 29 febbraio con i seguenti orari dal lunedì al sabato ore 9-12.30 a cui si aggiungono gli orari pomeridiani dalle 15 alle 17 nelle giornate di lunedì e mercoledì.

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 20:51