Veneto

Alla Francescon di Portogruaro il marchio “Family Audit”

di Maurizio Conti

Alla struttura di Portogruaro il noto riconoscimento dedicato agli standard qualitativi nel rapporto tra famiglia e posto di lavoro. E’ l’unica attività sul territorio portogruarese e il primo centro servizi per anziani certificato nel veneziano. L'Ipab Francescon riconosciuta con il prestigioso marchio “Family Audit”. La Residenza per Anziani di Portogruaro, dopo un’attenta analisi durata alcuni mesi, ha ottenuto la certificazione che premia quelle strutture, sia pubbliche che private, che meglio conciliano a livello nazionale il binomio vita-lavoro. Si tratta di un importante riconoscimento formale che attesta ufficialmente lo standard di benessere aziendale della struttura di borgo San Gottardo, che vanta ben 130 dipendenti e collaboratori, per la maggior parte donne e a tempo indeterminato.

All'obiettivo si è arrivati grazie a una serie di fattori giudicati idonei per l'ottenimento della certificazione partendo dallo studio, analisi e valutazione dei modelli organizzativi e gestionali messi in campo. Tra questi, per esempio, la facoltà per i lavoratori di pianificare annualmente le ferie e determinare con anticipo i turni mensili, rilevando le preferenze nella predisposizione degli stessi, ma anche iniziative di supporto psicologico, formazione specifica su più sessioni, organizzazione di screening periodici in giorni e orari compatibili con le esigenze personali, cartelle sociosanitarie informatizzate e snellimento delle modalità di comunicazione con modalità smart. Ma anche per la presenza di una seria formazione organizzata in più sessioni, incontri periodici con tutto il personale operante in Residenza e invio online di cedolini e timbrature.

Tutto è partito con l'inserimento dell'Ipab all'interno del progetto "Alleanza per la famiglia", presentato dal Comune di Portogruaro nel 2019. La struttura, per l'occasione, ha costituito un gruppo di lavoro che ha individuato gli obiettivi e le iniziative utili a migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri dipendenti. Quindi è stato redatto un apposito piano aziendale con obiettivi triennali. Da lì è stato dato il via a un processo di auditing durato ben 7 mesi e concluso con la comunicazione finale di idoneità. La Francescon è ora l'unica attività riconosciuta con marchio Family Audit sul territorio portogruarese e l'unico centro servizi per anziani certificato della Città Metropolitana di Venezia. E' tra le realtà socio assistenziali più importanti del Veneto: ha una capacità di 138 posti letto per non autosufficienti, 4 per autosufficienti, 8 dedicati all'hospice e 4 posti di centro diurno. «Aver ottenuto questa certificazione», spiega la Presidente Sara Furlanetto, «rappresenta per noi un riconoscimento di primaria importanza, prima di tutto perché testimonia il benessere aziendale nel rapporto tra famiglia e posto di lavoro. In seconda istanza perché permette alla nostra struttura di esser riconosciuta a più alti livelli su graduatorie e bandi, acquisendo maggiori punteggi. Tra le prossime iniziative che metteremo in atto, nel miglioramento continuo degli standard, ci sarà la possibilità, per i dipendenti, di usufruire dei servizi professionali della Residenza, ricevere presso la struttura gli acquisti fatti online e attivare convenzioni esterne nonché proseguire con l’ambizioso progetto di ospitare presso la Residenza anche l’asilo nido a servizio di tutta la città. Il tutto sempre con il monitoraggio e l'analisi costante dei bisogni e dei desiderata dei nostri operatori». Il marchio Family Audit verrà prossimamente inserito nella carta intestata e nei principali mezzi di comunicazione aziendali. Il riconoscimento dura un anno e alla scadenza viene appositamente verificato dall'ente certificatore, il cui proprietario, per l'Italia, è la Provincia Autonoma di Trento.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 22:05