Cultura

Un successo il ritorno della EX TEMPORE a Portogruaro

di Maurizio Conti

È stata la EX TEMPORE della ripartenza quella organizzata sabato scorso dall’Associazione culturale “Luigi Russolo” all’interno del Parco della Pace di Portogruaro.

Una bella manifestazione che, dopo il periodo più acuto della Pandemia, ha riportato nella Città del Lemene artisti provenienti dal Veneto e dal vicino Friuli ansiosi di potersi cimentare in una gara che quest’anno ha avuto per tema:” “Parco della Pace, colori e frutti della natura”.

Coerenza con le tematiche richieste dal bando, espressione artistica, equilibrio compositivo, di pensiero e originalità creativa: questi i criteri con i quali la giuria ha giudicato i lavori presentati decretando la seguente classifica finale: 1° Antonio Zanon, 2° Donino Bonin, 3° Marinella Falcomer, 4° Mary Pozza, 5° Giuliana Dalla Via.

Una segnalazione ha ricevuto Graziano Fontanel mentre poi la giuria ha deciso di assegnare dei premi speciali a tre giovani pittrici che hanno realizzato delle opere particolari e molto apprezzate da tutti gli artisti in gara.

Oltrechè quella della ripartenza la EX TEMPORE di quest’anno è stata caratterizzata anche dalla forte componente femminile rappresentata sia dalle pittrici presenti ma anche dalla giuria formata da: Tiziana Pauletto, Paola Gamba, Lucia Zamburlini e Alice Filippo, quest’ultima Presidente dell’Associazione culturale "Luigi Russolo".

Nel corso del suo intervento di saluto Anna Fagotto, Assessore ai Servizi sociali - socio sanitari, solidarietà, istruzione e pari opportunità, sottolineato come l’Amministrazione comunale sostenga iniziative come quella della EX TEMPORE di pittura che rappresentano importanti momenti di aggregazione culturale per la città.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 08:46