Salute, Portogruaro

Via libera alla vendita del vecchio ospedale di Portogruaro

di Maurizio Conti

La V Commissione Consiliare Regionale (Sanità) ha dato parere favorevole alla vendita dell'ospedale vecchio di Portogruaro situato nella centralissima in via Spiga.
Il direttore generale Carlo Bramezza, unitamente al direttore dei Servizi Tecnici Peter Casagrande e al sindaco Maria Teresa Senatore, ha partecipato all’audizione a Palazzo Ferro Fini dove ha illustrato il progetto che prevede l’alienazione del vecchio ospedale e, in sua sostituzione, la realizzazione di una RSA da 90 posti letto e di un ospedale di comunità da 20 posti letto.
“Il progetto di vendita e di realizzazione della nuova struttura è parte integrante di un accordo di programma siglato col Comune di Portogruaro addirittura nel 1996 e successivamente aggiornato, nel 2014, al piano socio sanitario regionale e alle mutate esigenze della comunità portogruarese – argomenta il direttore generale Carlo Bramezza -. La RSA darà finalmente una risposta assistenziale alla popolazione più debole e che necessita di una struttura adeguata. L’ospedale di comunità è una delle novità contenute nella programmazione regionale: sarà un luogo in cui verranno ospitate tutte quelle persone che necessitano di assistenza ma non di un ricovero o, all’opposto, per pazienti dimessi dall’ospedale ma che non possono ancora essere lasciati “soli” al domicilio. E non tralascerei infine che la nuova struttura riqualificherà il contesto urbano del centro storico di Portogruaro”.
Il prezzo di vendita della struttura, posta proprio nel cuore di Portogruaro, è stato stimato in 1,9 milioni di euro. La residenza sanitaria assistenziale verrà realizzata a carico di privati che si
occuperanno della gestione della stessa.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 22:08