Treviso

A Farra di Soligo una passeggiata alla scoperta del territorio

“Appuntamenti Culturali: storia e paesaggio, che passione!”
domenica 24 aprile a Farra di Soligo. Una passeggiata alla scoperta delle bellezze del territorio.
Dopo il grande successo di domenica 20 marzo a Col San Martino, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Farra di Soligo organizza, in collaborazione con la Pro Loco di Farra di Soligo, una nuova passeggiata culturale alla scoperta dei luoghi più caratteristici e suggestivi del capoluogo di Farra di Soligo.
L'evento, che si terrà domenica 24 aprile, al mattino, con iscrizioni (gratuite) e partenza alle ore 9.00 dalla Piazza di Farra di Soligo, si svolgerà in concomitanza con la “46^ Festa della Fragola e dell'Aparago”.
La passeggiata, in compagnia dell’ archeologo Fabio Sartori, è rivolta a giovani, adulti, turisti, famiglie e curiosi, interessati ad approfondire gli aspetti storici e culturali del territorio.
Si visiteranno l'oratorio “San Lorenzo”, le “Torri di Credazzo” le vie più suggestive del capoluogo, per arrivare, infine, alla Chiesetta della “Madonna dei Broi”: edificio medievale che, durante gli anni della Grande Guerra, fu usato dagli invasori austro-ungarici come deposito di munizioni, dormitorio, prigione per gli italiani ed, infine, stalla per i cavalli. La Chiesetta è stata recentemente oggetto di un importante restauro, che ha consentito nuove ed importanti scoperte, in particolare di tombe ed affreschi che hanno documentato che l'edificio è, in realtà, più antico di quanto ritenuto fino ad ora.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’organizzare iniziative che consentano di approfondire gli aspetti storici e culturali dei tanti piccoli gioielli che costellano il nostro Comune” dichiara Mattia Perencin Assessore alla Cultura, che prosegue: “vista la grande partecipazione del pubblico a questi eventi sono convinto che i cittadini e i visitatori siano sempre più interessati alle tematiche paessagistico-culturali e pronti a cogliere le opportunità che vengono loro offerte, ricordo quindi fin da ora che domenica 19 giugno è prevista una nuova passeggiata nella frazione di Soligo”.

PER INFORMAZIONI: Comune di Farra di Soligo - Ufficio Cultura: telefono 0438 901524 / e-mail: biblioteca@farra.it

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 22:08