Portogruaro

A Portogruaro furto nella cappella dell'ospedale "San Tommaso dei Battuti"

di Maurizio Conti

In questi ultimi giorni la cappella dell’ospedale di Portogruaro è stata oggetto di un doppio furto. La scorsa settimana ignoti hanno forzato la cassetta delle elemosine asportandone il contenuto, ieri è successo per la seconda volta: oltre ad essere stata forzata ancora la cassetta delle offerte è stato asportato anche un crocifisso fissato sull’altare della cappella.

Il fatto è stato immediatamente denunciato ai Carabinieri di Portogruaro. Secondo quanto ricostruito dal parroco Don Piero Rossit e dal diacono Daniele Gazzin, il furto sarebbe avvenuto tra le ore 17.30 e le ore 19 di mercoledì: unico momento in cui la piccola chiesa dell’ospedale era vuota.

“Non ho parole nel condannare quanto accaduto – commenta il direttore generale Carlo Bramezza – se non definirlo un gesto deplorevole, ripugnante. Mi auguro che i responsabili vengano individuati quanto prima”.

Fortunatamente la preziosa reliquia di San Giovanni Paolo II, un frammento di stoffa intrisa con il sangue del Santo Padre, opportunamente fissata ad una parete della cappella in occasione del restauro nel 2014, è rimasta al proprio posto.

Nei prossimi giorni il servizio tecnico coordinato dall’Ingegner Francesco Baradello procederà all’installazione di un sistema di videosorveglianza.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 21:23