Portogruaro

Una Porta Santa a Portogruaro

di Maurizio Conti

Una nuova Porta Santa sarà aperta a Portogruaro, in questo Anno giubilare straordinario della Misericordia, a pochi passi dal centro cittadino. Non una chiesa, ma la “semplice” porta di una tenda, quella della Misericordia, che sarà presente, nella villa Comunale - Parco della Pace- , da martedì 18 a giovedì 20 ottobre 2016.
L’evento, patrocinato dal Comune di Portogruaro e con il supporto logistico del 5° reggimento “SUPERGA”, vedrà il posizionamento di una vera e propria tenda, denominata “Tenda della Misericordia”, che avrà come accesso una Porta Santa, la quale ospiterà speciali momenti di adorazione, preghiera carismatica, conferenze e incontri ecumenici.
La Tenda della Misericordia è un progetto promosso nell'Anno Santo della Misericordia, per offrire a tutti la possibilità di varcare la “Porta Santa” e vivere il significato e l’esperienza del Giubileo della Misericordia.
Questo grande evento di grazia è nato da un iniziativa dell’Ordinariato Militare per l’Italia in sinergia con il movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo, d’intesa con la Diocesi di Concordia - Pordenone, e in collaborazione con le realtà ecclesiali presenti sul territorio e dei sacerdoti cappellani militari del Veneto, coordinati da Don Fabio Locatelli, cappellano della Guardia di Finanza della regione Veneto.
Il rito inaugurale avrà luogo martedì 18 ottobre alle ore 18.30, con processione dal Duomo e Santa Messa di apertura della Tenda, officiata dal Vescovo della Diocesi di Pordenone S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini.
La Tenda sarà aperta al pubblico dalle ore 07.30 alle ore 22.30. Le giornate di preghiera inizieranno con la recita delle sante lodi alle ore 07.30 e le Sante Messe saranno celebrate in diversi momenti della giornata (ore 08.00, ore 10.30, ore 18.30).
Per tutta la giornata sarà possibile celebrare il Sacramento della Riconciliazione e sostare in preghiera davanti a Gesù Eucarestia.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 17:55