Turismo

Microturismodellevenezie.it

di Francescon Michele

Da diversi anni in internet c’è un portale web che parla del territorio: microturismodellevenezie.it.

Sarà capitato anche a voi, almeno qualche volta, di porvi una domanda tipo: cosa facciamo domenica? Cosa possiamo vedere vicino a casa. Come possiamo evitare di farci prendere dalla noia e rimanere sul divano senza far nulla. Microturismodellevenezie è nato per dare risposte a queste domande.

Microturismo è un termine che unisce filosofia e realtà e punta ad orientare chi desidera scoprire il territorio anche nelle sue piccole località. Abitiamo in paesi di ridotte dimensioni, non ci sono grandi centri nelle nostre zone. La nostra ricchezza sono i tanti piccoli Comuni. Uno vicino all’altro.

Delle Venezie è una locuzione che fa riferimento ai secoli della nostra storia e che definisce il territorio dove operiamo. Cuore dell’attività al momento è la zona di confine fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dalle Prealpi alla pianura. Qui con le nostre strategie cerchiamo di diffondere la nostra iniziativa e di mettere in rete i piccoli centri e le loro unicità.

In Italia si contano poco più di 7.500 comuni e di questi, circa il 70%, ossia 5.500 sono considerati piccoli perché abitati da meno di 5.000 persone. In Veneto vi sono 563 Comuni e di questi, oltre il 50%, risultano rientrare in questa categoria. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, i Comuni in totale sono 215 e oltre il 71% hanno la popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Tante persone nel loro immaginario non considerano le potenzialità di tutto il capitale turistico in Italia che comprende ovviamente anche i piccoli centri. Piazze, vie, mura, residenze, castelli, ponti, chiese, ecc. valgono la nostra attenzione assieme agli aspetti naturalistici e paesaggistici che abbiamo fuori porta.

Microturismo delle Venezie si è posto l’obiettivo di valorizzare queste peculiarità assieme ad un altro capitale unico italiano rappresentato dalle specialità dell’enogastronomia e dell’artigianato.

Microturismodellevenezie.it è una piattaforma che offre al lettore le informazioni relative ad uno spazio allargato, sostanzialmente un “Salotto senza Muri”, dove passare il proprio tempo in attività emozionalmente rilevanti vicino a casa.

Viene offerto un calendario degli Eventi che vengono realizzati nei Comuni che aderiscono all’iniziativa. Informazioni storico-culturali per stimolare il microturista a visitare il paese. Indicazioni su opere d’arte e musei presenti in loco.

Non sapete cosa fare domenica? Visitate microturismodellevenezie.it e venite a vedere “Salotto senza Muri”.

Alessandro Biz

Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 22:32