Cambia l'allenatore della Zoppas Industries Conegliano. Ieri sera il presidente della Spes Giovanni Lucchetta ha analizzato la situazione della squadra con il tecnico Mario Martinez, condividendo l'opinione che l'unica soluzione fosse quella del cambio di guida tecnica.
Il club, Martinez e il suo secondo Romero sono quindi giunti alla rescissione consensuale del contratto. Questa mattina la scelta, subito condivisa con lo staff, di affidare la squadra a Pierluigi Lucchetta, il quale ha accettato il mandato di fare il necessario per ridare alla squadra vigore e serenità in questa seconda parte di stagione. Sarà coadiuvato da Fabrizio Della Libera. Il nuovo tecnico si è riservato di valutare un eventuale proseguimento dell'incarico dopo la fine di questo campionato.
La società ringrazia Mario Martinez per il lavoro svolto con professionalità e passione lungo cinque stagioni sportive, confermandogli stima e amicizia. Il tecnico argentino subentrò proprio a Pierluigi Lucchetta nel marzo del 2006, portando la squadra alla salvezza in A2 e guidandola poi nell'aprile 2008 alla promozione nella massima serie. Lucchetta, 47 anni, vanta una lunga carriera ad alto livello nella pallavolo, sia come giocatore che da allenatore, ma è al debutto come tecnico in A1. Da palleggiatore iniziò nella sua Codognè, poi il balzo in A2 a Treviso e nella massima serie arrivò come secondo del coreano Kim Ho Chul a Parma. Dopo una stagione in A1 a Padova, dal 1983 a Vittorio Veneto guidò la scalata dell’Antares dalla C all’A2. Poi a Treviso fece ancora coppia in regia con Kim Ho Chul, per tre stagioni. Chiuso il capitolo Sisley, passò ad Oderzo: 6 anni dalla D alla B1 unendo al ruolo di giocatore quello di allenatore. Nel 2003 fu chiamato alla Spes Conegliano come direttore sportivo prima e allenatore poi. Portato Conegliano dalla B1 all’A2, fu poi sostituito da Martinez a stagione in corso e ritrovò la B1 a Codognè (per 2 stagioni). Negli ultimi anni, preferendo stare vicino alla famiglia, ha declinato le proposte che gli sono arrivate da squadre di serie A e ha iniziato la stagione 2009-2010 come responsabile delle squadre agonistiche giovanili della Spes e come primo allenatore del Top Team Belluno di B2, che ora passa ad Andrea Sacchetta. Di conseguenza sarà riorganizzato lo staff tecnico delle squadre agonistiche giovanili.
Sacchetta, 30 anni, a sua volta debutta così come primo allenatore in B2, ma vanta sia alcuni anni di lavoro con giovanili e categorie regionali, sia l'esperienza del Campionato Europeo in Polonia, durante il quale è stato scoutman nello staff della nazionale della Bulgaria guidata da Dragan Nesic. Dal 2005 al 2008 ha allenato a Ozzano, in provincia di Bologna, partendo con la sua squadra da un secondo posto provinciale Under 16 e proseguendo con un titolo provinciale Under 18 e quello di vicecampione regionale. A Conegliano, la sua città, Sacchetta ha ricominciato allenando l'Under 13 e lavorando nello staff tecnico della Zoppas di A1 come addetto alle statistiche. In questa stagione allena il Globus Team (campionati Under 16, Under 18 e Serie D) e ora aggiunge al suo impegno il campionato nazionale di B2 con il Top Team Belluno. Il primo impegno per il nuovo tecnico sarà l'incontro della Spes Arena di Belluno in programma per sabato 23 alle 18.00 tra Top Team Belluno e San Vito.



CENTRO SONDAGGI
PRECEDENTE ARTICOLO

I PIU' LETTI