Vicenza, Veneto

Presentata la nona edizione di Vioff - VicenzaOro fuori fiera

VICENZA – Si è svolta a Palazzo Trissino, la conferenza stampa di presentazione di VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, la manifestazione nata dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG).

Il Salone internazionale del gioiello, organizzato da IEG dal 20 al 24 gennaio 2023 riunirà tutto il settore orafo gioielliero: il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend della gioielleria. VIOFF caratterizzerà ancora una volta il cuore della città con un’ampia offerta artistica, culturale e d’intrattenimento, per tutti i gusti e tutte le età, grazie a ricchissime novità e prestigiose collaborazioni. Il tema dell’edizione “Golden District” è votato a valorizzare un territorio in cui design, qualità e capacità produttiva si fondono in un’eccellenza riconosciuta internazionalmente.

"La nona edizione di VIOFF torna nuovamente a Vicenza che per l'occasione si arricchisce di proposte culturali coinvolgenti rivolte sia al pubblico di Vicenzaoro sia ai cittadini. Il prossimo fine settimana verranno valorizzate le botteghe della città, cuore pulsante del tessuto produttivo di Vicenza, attraverso itinerari che si concluderanno con degustazioni delle eccellenze del territorio. E poi non mancheranno iniziative musicali, di intrattenimento e appuntamenti per i più piccoli. Verranno valorizzati anche i musei della città che in questo periodo dell'anno accolgono esposizioni temporanee. Infine sono certo che saprà stupire con la sua creatività Luca Font con le sue illustrazioni che riempiranno di colore alcuni luoghi della città" ha dichiarato il Sindaco di Vicenza, Francesco Rucco.

“Promuovere il centro storico è da sempre priorità della nostra Amministrazione. VIOFF, oggi alla sua nona edizione, ha da sempre rappresentato un’occasione per scoprire e valorizzare luoghi storici della città. Prezioso e immancabile il contributo delle aziende e delle attività produttive di Vicenza costantemente impegnate al fianco dell’amministrazione per potenziare il nostro tessuto produttivo, artistico e culturale agli occhi di cittadini, visitatori e turisti. Golden District sarà un’edizione della consapevolezza, dell’importanza del ruolo di Vicenza a livello internazionale come vettore di cambiamento e strumento per immaginare il futuro del settore orafo e gioielliero” ha dichiarato l’assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza, Silvio Giovine.

"I visitatori di Vicenzaoro troveranno una città accogliente, grazie agli eventi organizzati durante il VIOFF, e ricca di proposte culturali. I nostri musei, infatti, offrono numerose mostre temporanee, prima tra tutte l'esposizione che presenta 180 reperti di cui la gran parte provenienti dal Museo Egizio: “I creatori dell'Egitto eterno" in Basilica palladiana che, in occasione di VIOFF, sabato 21 gennaio rimarrà aperta dalle 10 fino alle 22, prolungando l'orario serale. Inoltre, i Musei civici propongono altre due esposizioni: “Gli amici della gaia gioventù. Arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950” a Palazzo Chiericati, e "Palafitte e piroghe del Lago di Fimon" al Museo Naturalistico Archeologico" ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Simona Siotto.



Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 22:05