Veneto, Turismo

Turismo: presentata indagine su Destination Verona & Garda

VERONA - E' stata presentata oggi alla Camera di Commercio di Verona l'analisi "Percorsi per il settore turistico veronese, Una lente di ingrandimento sui territori della Destination Verona & Garda Foundation", report realizzato da Veneto Lavoro nell'ambito della collaborazione tra la Fondazione Giuseppe Toniolo della Diocesi, con il contributo della Cciaa.

"Il capitale umano nel settore turistico nella provincia di Verona - spiega il vice presidente della Camera di Commercio, Paolo Tosi - rappresenta una risorsa indispensabile su cui tutto il territorio conta, ma che deve, ora più che mai, attrezzarsi per fronteggiare una carenza di personale che rischia di diventare penalizzante.

L'obiettivo dell'analisi è di fornire degli spunti di riflessione riguardo alle caratteristiche, alle dinamiche, alle criticità e ai punti di forza del settore turistico e soprattutto delle implicazioni che essi hanno dal punto di vista delle risorse umane, nelle due destinazioni Lago di Garda e Verona e nei territori identificati dai quattro marchi d'area, Lessinia, Valpolicella, Soave-Est Veronese e Pianura dei Dogi. Sono due modelli di turismo diversi che si integrano e si completano".
Dalle interviste a stakeholder locali, ogni territorio "ha il suo passo", dato da una tradizione turistica più o meno recente, dal tipo di turismo che lo interessa (di massa, più slow, straniero o locale, improntato su un tematismo), dalla composizione e conformazione del tessuto produttivo; ciò si traduce in una diversificazione di fabbisogni e di esigenze soprattutto nell'ambito del capitale umano.

"La ricerca sarà presentata agli operatori turistici e al pubblico in una serie di incontri sul territorio che si terranno in ciascuna destinazione e marchio d'area - conclude il segretario generale della Camera di Commercio di Verona, Riccardo Borghero - con l'obiettivo di sensibilizzare gli operatori turistici e la potenziale platea di lavoratori".

Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 22:12