Venezia, Portogruaro, Veneto

1 ^ Biennale di fotografia di Portogruaro 

PORTOGRUARO (VE) - Le trasformazioni del paesaggio contemporaneo e delle forme dell’abitare saranno gli ambiti privilegiati della Biennale di Fotogra fi a di Portogruaro “L’osservatorio del mondo” curata dal critico d’arte veneziano Roberta Semeraro, in collaboraZione con Costanza Salini e da un’idea di Marco Agostinelli, che sI inaugurerà nel 2 0 2 3 .
L'Intento è quello di tessere un fi lo diretto con la 18 Biennale di Architettura di Venezia.

La Biennale s’inaugurerà venerdì 7 luglio c on la mostra fotogra fi ca di Andrea Jemolo, uno dei più grandi fotogra fi italiani per l’architettura che nel 1 9 8 8 ha fondato il Photographic Archive of Architecture and Art che contiene oltre 1 5 . 0 0 0 immagini. Il 7 ottobre aprirà le porte al pubblico la seconda mostra della biennale di quest’anno, che sarà dedicata alla grande fotografia dell’architettura degli interni nei luoghi dell’abitare. In concomitanza con la mostra sarà lanciata una call per il “Premio Biennale di Fotografia di Portogruaro 2 0 2 3 ” aperto al pubblico che potrà iscriversi seguendo le istruzioni nel sito www.biennalefotogra fi aportogruaro.com

Per concludere l’anno 2 0 2 3 , l’ 8 dicembre, sarà inaugurata la prima edizione di "EYES TO FEEL” a cura della giovane fotografa Costanza Salini c he vive e lavora in Olanda, che nel 2 0 2 1 è stata selezionata come uno dei 1 5 0 talenti emergenti della fotografia in Europa grazie alla pubblicazione “Fresh Eyes” sponsorizzata dalla rivista GUP.

“EYES TO FEEL” intende spostare l’obiettivo dagli spazi del vivere a quelli dell’essere. La prima edizione della rassegna, con il sottotitolo “The Bare Soul”, sarà una collettiva dedicata alla rappresentazione pura ed intima del corpo umano ospiterà nomi internazionali della fotogra fi a. Nel 2 0 2 4 , in concomitanza con la Biennale delle Arti di Venezia si terrà la rassegna di fotogra fi a “L ! UNIVERSO NEL CORPO” dove il corpo umano sarà osservato mentre disegna, con le sue geometrie emotive, nuove forme di espressione sociale. Ad ottobre avrà luogo la mostra dedicata al premio della Biennale di Fotografia di Portogruaro 2 0 2 4 . Concluderà l'anno, nel periodo invernale, la seconda edizione della rassegna " EYES TO FEEL”, sottotitolato " The composition of love” con una mostra collettiva alla scoperta dei rapporti umani, dei gesti universali di amore ed affetto.

Durante questo biennio saranno organizzate attività con fi ni divulgativi e didattici relativi alle mostre e ai temi trattati nella Biennale.La Biennale di Fotogra fi a di Portogruaro è organizzata dall’Associazione Culturale RO.-SA.M. che ha sede a Venezia e che vanta una lunga esperienza di collaborazioni con spazi espositivi istituzionali. La Galleria Comunale “Ai Molini”, presso i Molini di Sant'Andrea a Portogruaro, ha origini nell’immediato dopoguerra. Qui, negli anni, hanno esposto artisti di fama internazionale quali De Pisis, Guttuso, Afro, Vedova. La Biennale ha ricevuto il sostegno del Comune di Portogruaro, del Distretto Turistico Venezia Orientale, di Mediolanum e di Eywa sport & spa.

NOTIZIE UTILI
Orari : Giovedì 1 0 . 0 0 - 1 3 . 0 0
Sabato e Domenica 1 0 . 0 0 - 1 3 . 0 0 e 1 6 . 0 0 - 1 9 . 0 0
Info e prenotazioni : biennalefotogra fi aportogruaro@gmail.com
www.biennalefotogra fi aportogruaro.com
Associazione Culturale RO.SA.M. | rosam.associazione@gmail.com
Tel. 0 4 1 3 0 9 2 3 1 4 | 3 4 5 2 2 6 0 2 4 1 (Whatsapp) | 3 3 8 4 8 5 8 4 1 1
Eliana Boschiero 3 4 0 2 8 8 3 4 6 3

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 21:14