Cultura, Treviso, Conegliano

Antonio Caprarica chiude la rassegna “Incontri & Racconti”

FARRA DI SOLIGO (TV) - Il Regno Unito è un paese smarrito, con un trono vacillante”. È quanto emerge dall’ultimo libro di Antonio Caprarica ed è il tema intorno al quale ruoterà l’ultimo incontro di stagione della rassegna culturale “Incontri&Racconti 2024”. L’appuntamento è per giovedì 11 luglio 2024, con inizio alle ore 20:45, presso l’Auditorium di Santo Stefano a Farra di Soligo.

“E’ un piacere, oltre che un onore, ricevere a Farra di Soligo un ospite tanto famoso quanto autorevole - afferma il sindaco Mattia Perencin . Caprarica è narratore e testimone privilegiato di quanto accade Oltremanica. Da anni «spiega» la società britannica agli italiani e in questo particolare e delicato momento storico può aiutarci a comprendere le ragioni e gli effetti dei cambiamenti in atto in un Paese che, nonostante appaia sempre più distante, continuiamo a guardare con ammirazione”.

Caprarica, oltre a ragguagliare il pubblico sui reali, ed in particolare su Re Carlo e sulla principessa Kate, presenterà il suo ultimo libro La fine dell'Inghilterra . Nel nuovo saggio, il giornalista passa dal racconto delle ultime vicende della monarchia alla più stretta attualità e, con lo stile pungente che lo contraddistingue, fa chiarezza una volta per tutte sulle tappe che hanno segnato il tramonto di un impero.

Sembrano lontani infatti i tempi degli anni «ruggenti» in cui Londra era un faro a cui guardare per capire dove stesse andando il mondo. Dalla musica delle Spice Girls al fenomeno David Beckham, dalla moda di Alexander McQueen e Vivienne Westwood al cinema di Danny Boyle, passando per le avanguardie, in tutti i campi, anche in quello politico, con l'elezione del suo nuovo, giovane primo ministro, Tony Blair.

Tra la Brexit e la crisi economica, la morte di Elisabetta, lo sfaldamento della famiglia reale e un premier da dimenticare a cui sono seguiti altri dei quali a malapena si ricorda il nome, la luce del Regno Unito sembra farsi sempre più fioca. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. Si ringrazia la Libreria TraLeRighe di Conegliano.

La rassegna gode del sostegno di Latteria Soligo, Sutto Wine, Hotel Villa Soligo, Eufrosini Soluzioni Assicurative, Enoteca della Corte del Medà.

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 12:08