2 Giugno 1946: l’esilio dimenticato di Re Umberto II
di Emilio Del Bel Belluz
Il 2 giugno 1946, ottant’anni fa, nasceva l’Italia repubblicana. Il 2 giugno 2026 ci saranno grandi feste, grandi celebrazioni, e grandi bandiere tricolori. Ma nessuno ricorda che ottant’anni fa, dopo il referendum tra monarchia e repubblica, un Re fu mandato in esilio. Si chiamava Umberto II [..]