Tra i momenti più significativi della prima giornata, a partire dalle ore 15 è previsto un dibattito su elezioni Usa e equilibri globali: tra gli ospiti ci saranno l’ambasciatore Antonio Badini , il giornalista Oliviero Bergamini, l’esperta di Usaid Maria Bina Palmisano (in collegamento dagli Usa), l’analista Greta Cristini , e ancora il docente Gianluca Pastori e il giornalista Giampiero Gramaglia .
Modera Gerardo Pelosi . Seguiranno la presentazione del “ Twinning Project Italy-USA ”, il focus sull’Indopacifico e un panel sull’IA. Anche quest’anno, un gruppo di circa 20 studenti delle scuole superiori affiancherà l’Ufficio Stampa, coordinato da Domenico Letizia, grazie a un percorso formativo e professionalizzante. I ragazzi si occuperanno della raccolta di dichiarazioni, della redazione di comunicati stampa, della gestione dei social media e della realizzazione di video interviste e contenuti multimediali per il Festival.
Tutti gli eventi sono gratuiti e fruibili in presenza e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival e sul sito
www.festivalgeopolitica.it .