Mesi fa mi aveva colpito una canzone passata frettolosamente alla tv molto bella, orecchiabile che mi aveva particolarmente colpito e faceva pressappoco così: “Filo rosso… leggendo quelle pagine… sarai tu nel mio cammino”. Destino?
Successivamente, davanti ad un caffè e quattro chiacchiere con un amico, l’incontro. E’ stato lui a parlarmi di “Oltre l’orizzonte” definendolo “un romanzo intriso di erotismo dove si intersecano passione e drammi umani”. E già questo è bastato a incuriosirmi.
Fra le mani poi lo stupore del sottotitolo “Il filo rosso dell’eros”. A questo punto capisco che è il libro che ha cercato me e non viceversa.
Sfogliandolo improvvisamente questo incipit: “Non regalarmi un cuore d’oro ma donami un cuore insanguinato dalla vitalità”. E mi chiesi quale artista avesse mai potuto concepire queste significative parole.
Leggendo in seguito alcune pagine in treno verso Gorizia mi venne in mente lo scrittore Charles Bukowski, ma qui oserei dire, potremmo essere su una sensibilità altra, propria… “alla Rebecca”.
E l’essenzialità è proprio “una farfalla libera nel cielo”.
Approfondendo emerge una scrittura a tratti coraggiosamente irriverente, audace. Abile anche a incantare il lettore e nello stesso tempo a distrarlo. A portarlo dove desidererebbe andare il “il fuoco dell’amore” e a distoglierlo dalla “mente”. Dalla monotonia della routine quotidiana dunque a situazioni spiazzanti, disarmanti e a volte “estreme”. Il mistero celato fino all’ultimo fra le righe. Venezia. In primis, è la cornice ideale, da cui si sviluppa una originale trama. E la fantasia viaggia lontano nello spazio e nel tempo.
L’autrice Lana Toren ha la scaltrezza o forse il dono di scrivere anche quello che parte delle persone non proferisce, non vuole, non riesce o non può esprimere.
E la chiave per approcciarsi a quest’opera ce la offre immediatamente la scrittrice stessa: “Mi spoglio di tutto, togliendo la maschera per accogliere in purezza qualcosa atteso da qualche tempo”.
Buona lettura!
Recensione a cura di
Andri Monia
Oltre l'orizzonte. Il filo rosso dell'eros di Lana Toren, Publimedia Editore, pagg 156, € 15.00