Belluno, Veneto

Riprendono le visite al Mim Belluno: mostre , laboratori e non solo

BELLUNO - Sono riprese le visite guidate al MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni - rivolte agli studenti. Questa mattina è venuta in visita la scuola Media di Agordo.

Oltre al percorso guidato, che ha permesso agli studenti di percorrere un viaggio dell’emigrazione di oltre un secolo di storia - con alcuni approfondimenti sul lavoro in miniera e nelle gelaterie -, si è dato spazio a una mostra immersiva dedicata al Vajont e al rientro degli emigranti subito dopo l’immane tragedia, che il 9 ottobre 1963 colpì duramente la provincia di Belluno e di Pordenone. Oltre alla mostra gli studenti hanno incontrato Lorenzo Fenti, giovane bellunese con un’esperienza a Parigi appena terminata. Il dialogo tra Lorenzo e i ragazzi è stato esclusivamente in inglese con l’obiettivo di far capire alla scolaresca l’importanza di conoscere un’altra lingua, oltre all’italiano.

A conclusione il MiM Belluno ha offerto anche un laboratorio didattico interattivo, che verrà realizzato in classe, dal titolo “Italiani brava gente?”.
«Invitiamo altre scuole e mettersi in contatto con il nostro Museo - le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona - per organizzare al meglio un visita che di certo è esperienziale e non convenzionale».

Per maggior informazioni: www.mimbelluno.it - info@mimbelluno.it - tel. 0437941160.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 13:00