VALDOBBIADENE (TV) - È il grande evento dell’estate, l’appuntamento clou dell’enoturismo che coinvolge tutta la penisola e che trova in Valdobbiadene una location iconica, pronta ad accogliere turisti e wine lovers e a sorprenderli con degustazioni gourmet e musica d’autore. “Calici di Stelle 2024”, manifestazione ideata dall’ Associazione Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, è organizzata dal Consorzio Pro Loco del Valdobbiadenese, Ufficio Turistico e Amministrazione comunale.
Nella centralissima piazza Marconi lunedì 12 agosto, in caso di maltempo martedì 13 agosto, a partire dalle ore 19:30, sarà allestito un grande ristorante diffuso con stand di degustazione coordinati e predisposti da quattro ristoranti aderenti alla prestigiosa associazione Intavolando - Ristoranti da Ugo e Alla pergola, Locanda Solagna e Borsa Bistrot.
Quattro chef di rinomata fama con i loro piatti valorizzeranno la cucina veneta avendo come focus il rispetto della tradizione ed il forte legame con il territorio. “ Enogastronomia, come elemento di attrazione e di convivialità - spiega Isidoro Rebuli , presidente del Consorzio - in una formula inedita , che sicuramente saprà coniugarsi con la cultura del vino di qualità e del bere consapevole”.
In piazza Marconi troverà infatti spazio una fornita Enoteca , che sarà gestita da sommelier FISAR - con ben 32 etichette di Valdobbiadene DOCG e la possibilità di degustare i cocktail proposti dall’Azienda Castagner . Ai dessert invece ci penserà il campione del mondo Massimo Carnio, chef patissier della Pasticceria Villa dei Cedri : “Si tratta di una prima assoluta di questa kermesse nella nostra bella piazza - afferma il sindaco Luciano Fregonese - dove si respira la storia della città, dove la comunità si ritrova, festeggia le ricorrenze e vive i suoi momenti salienti.
Certamente Calici di Stelle è uno di questi”. La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale, selezionato da ValdobbiadeneJazz . KLEOS è il veicolo creato da Sara Righetto e Sergio Cossu per portare al pubblico un certo tipo di forma-canzone, capace di creare emozione e vibrazione. Il repertorio comprende composizioni di Robert Wyatt, Joni Mitchell, Neil Young, Nick Cave, Depeche Mode, Richard Rodgers, Procol Harum, Cossu. Ad accompagnare il duo, una ritmica d’eccezione: Domenico Santaniello e Mauro Beggio.
Gli ingredienti ci sono tutti per fare della 20^ edizione di “Calici di Stelle” una formidabile occasione di svago e di divertimento. Il costo di iscrizione è di 35 euro e comprende la cena, il calice, il porta calice e tre degustazioni di Valdobbiadene DOCG. Prenotazione fino ad esaurimento posti (massimo 400). Partner della manifestazione: Gruppo Fassina e Banca della Marca.