Treviso, Conegliano

“Semi di … Libertà – Giornata di scambio di semi e saperi”

CONEGLIANO (TV) - È una iniziativa, la prima del genere nel nostro territorio, proposta da alcune realtà locali che aderiscono a Rete Contadina e sull’esempio della ormai affermata esperienza di Scambio Semi che da anni viene realizzata a Seren del Grappa (BL).

Oltre ai banchetti degli agricoltori per lo scambio dei Semi e di altri prodotti locali, verranno presentate (al mattino) il progetto di agricoltura sociale dell’Orto Biologico della Comunità Giovanile e altre due esperienze locali: “Le Erbe di Marino” e “Con le mani nella terra: Attilio Brino”. Interverrà anche Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì.

Il momento del pranzo, dalle ore 12:30 alle 14:00, sarà organizzato e gestito dai ragazzi e operatori della Comunità Giovanile. Sarà un ristoro dove si serviranno piatti caldi e freddi ricavati dagli ortaggi biologici dell’Orto Biologico della Comunità Giovanile (ad offerta libera e consapevole).

La Comunità Giovanile, con il sostegno di NaturaSì e la collaborazione di una serie di realtà collegate a Rete Contadina, ha raccolto volentieri la proposta di realizzare “Semi di Libertà” nei propri spazi e “aprire” la Comunità Giovanile a tutta la cittadinanza interessata ai temi collegati alla tutela ambientale, all’agricoltura biologica e sostenibile e alla promozione di un’ educazione alimentare che parte dai prodotti locali della terra.

Info utili: per lasciare le auto si possono utilizzare i parcheggi pubblici nelle vicinanze (in prossimità dell’Auditorium Dina Orsi e del supermercato adiacente), o presso gli spazi interni della Comunità Giovanile (indicazioni in loco). L’accesso è libero.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 19:58