VILLORBA (TV) - L’Amministrazione comunale di Villorba, in collaborazione con CONI Regionale Veneto e Regione del Veneto, organizza per sabato 20 settembre 2025, a partire dalle ore 14.00, presso gli impianti sportivi di via Marconi a Catena di Villorba, "Festa dello Sport – 2° Festival per lo Sport Veneto". L’iniziativa rientra nel più ampio progetto regionale dei “Festival per lo Sport Veneto”, promosso dal CONI Regionale Veneto con il sostegno della Regione del Veneto e la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e del CIP – Comitato Italiano Paralimpico. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Pedibus, con Lasciamo il Segno Rete Trevigiana per l’attività fisica e con Avis Villorba, e con il sostegno di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia.
L’evento si aprirà ufficialmente alle ore 14.00 con i saluti istituzionali e la tradizionale sfilata delle Associazioni Sportive, accompagnata dalla Banda Comunale “A. Gagno”. A seguire, alle ore 14.30, interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, del CONI Veneto e della Regione del Veneto. Saranno inoltre presentati i testimonial sportivi e si svolgeranno le premiazioni.
Dalle ore 15.00 alle 18.30, educatori e tecnici qualificati delle Associazioni saranno a disposizione con attrezzature e strutture per permettere al pubblico – bambini, giovani e adulti – di sperimentare gratuitamente 24 discipline sportive: arti marziali, atletica leggera, baseball, calcio, calcio a 5, danza sportiva, ginnastica, equitazione, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, moto, padel, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, pugilato, rafting, rugby, scherma, sci, skateboarding, tennis, tiro con l’arco, yoga. Parteciperanno 26 Associazioni Sportive del territorio, con i rispettivi tecnici e volontari, in una giornata che coniuga sport, inclusione, socialità e valorizzazione delle realtà locali.
Nel corso dell’evento sarà inoltre presentato un progetto di squadra di rugby inclusivo promosso dal Villorba Rugby, con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico, a conferma della costante attenzione del Comune verso le tematiche dell’inclusione sociale attraverso lo sport.
Questa mattina la presentazione dell’evento in Comune a Villorba.
“Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che Villorba è stata selezionata a rappresentare la nostra Provincia alla 2^ edizione de “I Festival per lo sport Veneto” – dichiara il sindaco Francesco Soligo -. Un riconoscimento che premia l’impegno delle nostre Associazioni Sportive, delle famiglie, dei volontari e di tutta la cittadinanza nel promuovere una cultura sportiva aperta a tutti. Lo sport a Villorba non è solo competizione: è condivisione, è crescita, è comunità. Vi attendiamo numerosi per vivere insieme una giornata di festa, energia e passione sportiva”.
“Grazie all’amministrazione di Villorba per aver dato spazio al Festival per lo Sport Veneto, la cui edizione trevigiana sarà appunto quella di sabato a Villorba - ha aggiunto Dino Ponchio, presidente CONI veneto – la città di Villorba si conferma una città a grande vocazione sportiva che per noi rappresenta un paradigma da seguire sotto molti aspetti, tra cui il numero e la qualità degli impianto sportivi presenti nel territorio”.
«Per CentroMarca Banca è una grande soddisfazione essere al fianco della Festa dello Sport - 2° Festival per lo Sport Veneto. – commenta Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CMB - Come Istituto di Credito Cooperativo, crediamo fermamente nei valori che lo sport promuove: impegno, inclusione, collaborazione e socialità. Il nostro sostegno a eventi come questo lo viviamo come un investimento nel futuro, creando opportunità rivolte soprattutto alle nuove generazioni che vanno anche a rafforzare il tessuto sociale. Questo è ancora più vero a Villorba, un territorio che dimostra una forte vocazione sportiva, dove la competizione abbraccia il senso di comunità. Ai numerosi partecipanti della Festa dello Sport auguriamo di vivere una giornata all'insegna del divertimento, della passione e della vera condivisione».