Editoriali, Italia

Volontariato e Associazioni nel “ paese Italia"

di Tento Roberto

Cav. Tento Roberto
Interrogarsi per migliorare fa bene . Se questa è la premessa, anche per il volontariato in Italia c’ è da chiedersi quali sono le cose che potrebbero aiutare le associazioni e a che cosa deve guardare un soggetto che si appresta a farne parte. Va detto da subito che il volontariato nel nostro paese è da sempre espressione di partecipazione e di grande solidarietà.

Si può certamente affermare che le articolazioni normative hanno generato un “ terzo settore” come massima forma di pluralismo alquale si unisce l’impegno che quotidianamente mettono in campo le diverse compagini associative con operosità e continuità. Personalmente da anni presto la mia massima attenzione a questo mondo e mi ritengo soddisfatto delle tante cose fatte, a loro volta generative di nuovi valori e riconoscimenti.

Sono dell’avviso che la partecipazione associativa e, quindi, di volontariato, dovrebbe occupare la mente e il cuore di ogni buon cittadino.
Le associazioni sono come la composizione di un grande collage nel quale percepire la debolezza a fronte dei problemi che la vita pone, pertanto il bisogno di unire le energie per cercare quel bene comune che aiuti chi ne ha bisogno. Vi è inoltre da dire che di assoluta importanza c’è la valorizzazione di un legame tra l’etica della vita associativa e i concetti di impegno e libertà , elementi indispensabili se si vuole essere partecipativi di talune aggregazioni. Si tratta di condivisioni che producono certezza, risultati, sicurezza contro tutte le questioni che minano lo stare
insieme, il rispetto e l’aiuto verso terzi.

Come esponente di ANSAP and partners ODV, l’associazione Nazionale Sostenitori AMICI della POLIZIA, sono infine convinto che coloro che si avviano ad esperienze associative di volontariato hanno la necessità di guardare ad altri fondamentali principi di riferimento c he sono: l’onore, la lealtà, il senso del dovere e il coraggio. Viva L’italia, Viva il mondo delle associazioni e il volontariato. f.to Cav. O.M.R.I. Tento Roberto, professionista in pensione, già “Naval Rifleman” presso la Marina Militare Italiana, attuale referente di ANSAP in Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 21:14